Adrian Newey lascia la Red Bull: tutti i dettagli

Piergiuseppe Donadoni, Paolo D’Alessandro, Giuliano Duchessa
25/04/2024

La notizia l’ha lanciata il sito tedesco Auto Motor und Sport ed è stata confermata anche a Formu1a.uno: Adrian Newey lascerà la Red Bull dopo quasi 20 anni di permanenza con la squadra anglo-austriaca. Non un fulmine a ciel sereno, ma una scelta molto pensata dal progettista inglese e figlia di un malcontento culminato con i problemi interni al team iniziati a febbraio e tuttora in corso, seppur ai piani alti del colosso austro thailandese è stato concordato di tenere bassi i toni nelle dichiarazioni rilasciate alla stampa.

Adrian Newey ha deciso di lasciare la Red Bull, Horner non è preoccupato perchè ha puntato su Wache e Balbo

La situazione scoppiata all’inizio di febbraio, che ha coinvolto Christian Horner e, indirettamente, la famiglia Verstappen, ha destabilizzato i piani alti non solo del team campione del mondo ma anche quelli del colosso di proprietà (maggioranza) thailandese. Con la morte di Dieter Mateschitz, il quadro politico all’interno del team era infatti cambiato: Horner era passato alla parte thailandese, con il forte interesse di poter entrare come azionista del team, mentre Yoovidhya, che detiene il 51% dell’azienda, non si è mai fidato del successore di Mateschitz, Oliver Mintzlaff, facendo perdere notevolmente potere alla parte austriaca. Ne è uscita una guerra, dapprima oscura, poi, con lo scoppio del caso Horner, molto più evidente e senza esclusioni di colpi. Si è parlato molto a riguardo, anche e soprattutto dell’indagine interna che ha coinvolto l’attuale Team Principal del team campione del mondo, a detta di alcune fonti, ‘pilotata’ dalla parte thailandese in protezione ad Horner. Proprio questa controversa situazione che circonda le accuse di cattiva condotta di Christian Horner hanno fatto decidere a Adrian Newey di lasciare la Red Bull. Tuttavia, il team smentisce che il suo progettista abbia già comunicato l’addio

Seppur l’ingegnere britannico sia stato spesso considerato come l’artefice nella progettazione delle ultime vetture di Milton Keynes, soprattutto per il progetto RB20 era stato già messo ai margini, con l’importanza di Pierre Wache, ma anche Enrico Balbo, che è andata in forte crescendo con il passare dei mesi. E’ anche per questo motivo che Christian Horner, nei mesi scorso, ha fatto di tutto per trattenere il quasi 50enne ingegnere francese e il 44enne ingegnere italiano, più volte accostati soprattutto alla Ferrari ma poi entrambi rinnovati per quella forte desiderio di continuità tecnica. Non è un caso che Horner, nel marasma che lo ha investito nelle scorse settimane, ha considerato Adrian Newey come non più così essenziale, dando invece pieni poteri a Pierre Wache.

Tante opzioni possibili per Adrian Newey ma (ancora) nessuna certezza

Che ne sarà del genio della Formula 1? Un ingegnere ritenuto da tutti il massimo esperto delle vetture ad effetto suolo, che continuerà ad essere utilizzato anche nella prossima generazione di vetture (2026), sembra praticamente impossibile pensare che rimanga senza squadra, se non per una sua forte volontà che, tuttora, sembrerebbe non esserci. Le squadre che hanno messo gli occhi su di lui sono principalmente tre: Ferrari, Aston Martin e Mercedes. Tuttavia, il suo addio dalla Red Bull farà arrivare all’ingegnere inglese, che compirà a dicembre 66 anni, certamente altre offerte. Dell’offerta Ferrari ne avevamo già parlato qualche settimana fa. L’offerta c’è, il team non ce l’ha smentita, anche se il suo approdo a Bologna alla fine del mese di marzo non era legato a discussioni con gli uomini di Maranello bensì ad una prova in pista con Maserati al Mugello.

C’è poi l’Aston Martin che, nelle ultime settimane, tramite Aramco, ha presentato una super offerta molto importante al progettista inglese, con un ruolo tecnico anche al di fuori del team di F1, su progetti legati alla Le Mans, per esempio. Anche Mercedes è interessata a Newey, in quella che Toto Wolff ha definito come una “strategia” che non può rivelare e che, secondo quanto appreso, vorrebbe anche l’interessamento ad Helmut Marko per poter arrivare a convincere Max Verstappen. Il team principal austriaco, dopo l’addio di Lewis Hamilton, è ancora molto ambizioso ed ancor più agguerrito, cercando e sperando nel forte colpo ad effetto. Per portare gli uomini Red Bull a Brackley, Mercedes sarebbe disposta a tutto dal punto di vista economico. 

Le offerte, al quasi 66enne progettista inglese, quindi non mancano. Molti rumors danno come più probabili le opzioni Ferrari e Aston Martin ma resta inteso che una decisione riguardante il suo prossimo futuro non è ancora stata presa da Adrian Newey, dovendo ancora discutere i termini dell’obbligatorio gardening, oltre che dell’uscita (anticipata, se il team glielo concederà) dal contratto che lo lega alla Red Bull sino alla fine del 2025.

Autori