37/24 formu1a.uno: Austin tappa cruciale per il campionato

Redazione Formu1a.uno
17/10/2024

La Formula 1 è pronta a tornare in pista dopo questo mese di pausa ‘forzata’ che ha però concesso tempo prezioso ai team da investire in fabbrica. Riprende dunque anche il consueto appuntamento live su Twitch con formu1a.uno, con un’analisi di quello che è stato il campionato fino a questo momento, ma in special modo provare a capire ciò che ci aspetta per le ultime 6 tappe di questa stagione.

Si riprende subito con il circuito del COTA. Una sfida molto tecnica viste le caratteristiche del circuito, con molti tratti ad alta velocità, la presenza di uno snake nel primo settore, di curve ad angolo retto e rettilinei nel secondo ed invece curve a lungo raggio nell’ultimo. Una pista che metterà a dura provo le monoposto e darà un’idea più completa dei valori in pista, poiché dalla sosta estiva in poi si è gareggiato sempre su circuiti particolari ed unici, che non hanno dato molti riferimenti tecnici definitivi.

Non è tutto. Ritorna il formato Sprint, con una sola ora a disposizione prima della disputa della prima sessione di Qualifica, per poi avere al Sabato la ‘mini-gara’, riaprire il parco chiuso del giorno prima e disputare poi la seconda sessione di Qualifica, più classica, per la griglia della gara di Domenica. Nonostante questo però, molti team sono attesi all’introduzione di importanti pacchetti di aggiornamento, probabilmente gli ultimi della stagione, fondamentali non solo per la conclusione di questo campionato – ancora molto combattuto – ma specialmente per raccogliere le primissime sensazioni sul lavoro che nelle varie fabbriche sta andando avanti in merito ai progetti delle vetture 2025.

La McLaren da tempo lavora su un nuovo aggiornamento del fondo che però fin qui non ha voluto introdurre, non minando l’equilibrio trovato con la MCL38, cercando maggiori rassicurazioni in fabbrica sul funzionamento dei nuovi pezzi. Mercedes e Red Bull sono invece chiamata a reagire al loro momento di difficoltà e porteranno un pacchetto che determinerà per loro l’andamento di questo finale di stagione, con ottimismo paventato da entrambe le parti, da Helmut Marko e Toto Wolff ad esempio. Ferrari punterà a verificare i progressi fatti con gli sviluppi di Monza e Singapore e porterà ancora ancora qualche piccola novità, non abbandonando dunque la SF-24 e puntando a lottare per (almeno) il secondo posto nel campionato Costruttori, mentre parallelamente si sviluppa la Ferrari 2025 che sarà una ‘rivoluzione’ ancor più importante di quanto si pensasse.

L’episodio è disponibile anche sul canale YouTube di formu1a.uno ed altre piattaforme streaming

Autore