31/24 formu1a.uno: doppietta Mercedes, McLaren davanti a tutti

Redazione Formu1a.uno
30/07/2024

Ultimo Gran Premio di Formula 1 prima della sosta, alle spalle. Le squadre stanno ultimando i lavori prima di procedere con la chiusura forzata delle fabbriche per due settimane, riprendendo il lavoro solamente a pochi giorni dal viaggio in Olanda, per il GP di Zandvoort. La F1 va in vacanza; eppure le notizie sono molte. Questa sera con formu1a.uno si analizzeranno i temi relativi al GP di Spa, che si è concluso (in pista) con una doppietta Mercedes e Oscar Piastri a podio. La strategia ad una sosta per George Russell è stata prima vincente, ma poi perdente essendo stata la causa principale poi della Squalifica rimediata a fine gara. Lewis Hamilton invece ha condotto la strategia normale, seguita dagli avversari, mostrando quindi una W15 molto competitiva capace di sorprendere tutti e portare a casa la vittoria (originariamente secondo posto).

La McLaren anche in Belgio è sembrata mediamente la più forte, ma tanti fattori hanno impedito di collezionare un bottino migliore. In Qualifica la MCl38 ha faticato più del previsto col bagnato, in gara le strategie non sono state convincenti, entrambi i piloti hanno commesso errori e così il risultato non è stato massimizzato. La Red Bull è stata ancora una volta in difficoltà, pur tornando alla confromazione ai Bazooka, dopo un Venerdì dominante e una pole sul bagnato di Verstappen da extraterrestre, in gara ha perso il confronto anche nei confronti della Ferrari di Charles Leclerc. La Rossa si è avvicinata, ma rimane pur sempre quarta forza. Dopo la sosta ci sarà un periodo cruciale per la squadra di Vaseur.

Ci si attendeva una Formula 1 che andasse in vacanza, invece è stato un primo giorno ricco di notizie. A sorpresa Red Bull ha confermato immediatamente Sergio Perez, mettendo fine alle speculazioni. Però non tutto è deciso così come sembra. Il futuro di Daniel Ricciardo rimane in bilico. La Racing Bulls ha in programma un test i prossimi giorni comunque importante a livello tecnico e sportivo. Ha rotto gli induci Carlos Sainz, che ha scelto la Williams. Ieri l’ufficialità del contratto pluriennale che lo legherà al team di Grove.

La puntata sarà disponibile anche sul canale YouTube di formu1a.uno ed altre piattaforme streaming.

Autore