28/24 formu1a.uno: La lotta Max-Lando e l’involuzione Ferrari

Redazione Formu1a.uno
03/07/2024

Da sempre Silverstone è uno degli appuntamenti più attesi da team, piloti ed appassionati. Un circuito leggendario, divertente, molto tecnico che regala anche gare entusiasmi. I momenti più celebri sono le battaglie corpo a corpo con tentativo di sorpasso a Copse, ma anche inseguimenti nei tratti veloci di Maggots & Becketts, oltre che side by side che si possono portare avanti sin da curva 1. Nell’ultimo appuntamentosu Twitch, formu1a.uno “apre” il weekend di Silverstone, partendo però da quello che abbiamo visto al Red Bull Ring. Una lotta dura tra Max Verstappen e Lando Norris, che sono arrivati al loro primo scontro in pista, con conseguenti polemiche. La lotta tra Red Bull e McLaren sta entrando così nel vivo, con i due Team Principal – Christian Horner ed Andrea Stella – scesi in campo a tutela dei loro piloti. La MCL38 si è confermata un’ottima vettura anche a Spielberg, ribadendo le impressioni di essere oggi il pacchetto più completo.

La Ferrari è tristemente diventata quarta forza da quando ha introdotto il pacchetto di novità in quel di Barcellona. Pance riviste, nuovo fondo e diffusore modificato che hanno portato più punti carico, come confermano Frederic Vasseur ed  i due piloti, analizzando i dati, ma che in pista si è trasformato in un passo indietro. Come già successo in passato, anche ad altre scuderie, un incremento di carico non si è tramutato in una prestazione migliore. La SF-24 è tornata a soffrire di bouncing nei tratti veloci, perdendo terreno dai rivali come si è visto a Barcellona in curva 9 e 14 soprattutto, e al Red Bull Ring da curva 7 in poi. A Silverstone non ci saranno correttivi, ma a Maranello sono convinti che con il setup vi sia ancora un ampio margine di miglioramento, ed un aiuto potrà arrivare anche dal manto stradale più liscio.

Intanto però a prendersi il gradino di terza forza è la Mercedes, che conferma i propri progressi ed approfitta dei problemi della Rossa e della battaglia tra Norris e Verstappen, oltre che di un weekend non fortunatissimo per Oscar Piastri e dei soliti problemi di Sergio Perez, per incamerare punti. In terra inglese vedremo arrivare novità importanti per alcuni team, in un momento cruciale per il campionato, con gli equilibri che si stanno alterando rispetto a quelli che abbiamo visto nella prima parte di stagione.

L’episodio sarà disponibile anche sul canale YouTube di formu1a.uno e le altre piattaforme streaming.

Autore