WEC | Valentino Rossi: “soffriamo le Goodyear, vorrei continuare con BMW”

Matteo Pittaccio
19/04/2025

Nel fine settimana della 6 Ore di Imola, secondo appuntamento del WEC 2025, abbiamo avuto il piacere di parlare con Valentino Rossi, in gara con la BMW-WRT #46 in compagnia di Ahmad al Harthy e Kelvin van der Linde. Il nove volte Campione del Mondo si è espresso in merito alla scelta di continuare nel WEC, alla situazione contrattuale e, infine, ai futuri impegni nell’endurance.

Valentino Rossi ha iniziato proprio con gli accordi e le scelte prese insieme al reparto corse di BMW, con il “Dottore” molto contento del supporto offerto da “casa madre”:

“La scelta tra WEC e GT World Challenge Europe è stata difficile, ma alla fine BMW ha preferito che io corressi nel WEC siccome si tratta di un Mondiale e ha Le Mans nel calendario. Per me va benissimo così, il WEC mi piace molto, corriamo in giro per il mondo in piste molto belle. È uno sforzo sicuramente intenso perché abbiamo molte gare extra-europee ed è più complicato organizzarsi, ma anche solo per la 24 Ore rappresenta una giusta motivazione. Anche gareggiare al Nordschleife è tra gli obiettivi, sebbene la questione della licenza renda tutto un po’ complicato.”

LA BMW NON DIGERISCE ANCORA LE GOODYEAR

L’anno non è iniziato benissimo per il #46, il cui team ha chiuso la 1812 km del Qatar in 11^ posizione. Ciò nonostante, lo storico ad Imola va a favore di Rossi e del Team WRT, autore di una doppietta nel 2024:

“La stagione passata è andata bene, abbiamo corso delle belle gare ottenendo il primo podio proprio qui a Imola, ripetendoci poi in Giappone e dimostrando la nostra competitività anche a Le Mans. La nostra prestazione dipende dalla pista, a volte andiamo meglio altre peggio, come in condizioni di bagnato pesante, dove sappiamo di poter migliorare. Speriamo di poter essere essere veloci come l’anno scorso, ma prima di tutto dobbiamo comprendere l’evoluzione del meteo perché le previsioni non sono fantastiche. Un’area in cui vorrei lavorare è la qualifica: da quest’anno noi silver facciamo l’Hyperpole ed è importante capire come sfruttare le gomme nuove nel giro di qualifica.

Nel 2024 la pioggia ha rappresentato un vantaggio perché di solito la nostra squadra si comporta molto bene nelle situazioni più difficili, specialmente quando non si ha un’idea chiara delle condizioni della pista. Il Team WRT in casi come questi è molto bravo a capire cosa fare, tant’è che l’anno scorso non abbiamo cambiato le gomme con il bagnato e siamo arrivati davanti. Il problema sorge, invece, quando piove molto, perché con le gomme da bagnato facciamo molta fatica, quindi preferirei che si corresse sull’asciutto. Lo dico anche per i tifosi, quindi speriamo bene.”

valentino rossi wec

Fonte: BMW M Motorsport – X

VALENTINO ROSSI TRA PRESENTE E FUTURO

A fine 2024 Valentino Rossi ha avuto la possibilità di provare la BMW M Hybrid V8 LMDh nei rookie test svolti in Bahrain, confermando le sensazioni positive e, successivamente, parlando dei futuri scenari contrattuali con la casa tedesca:

“Quando ho provato la Hypercar mi sono trovato meglio della GT3, con i prototipi fai linee più normali, quasi simili a quelle utilizzate in moto, mentre con le GT a volte sei costretto a tagliare le traiettorie all’esterno ed all’interno. Non so se avrò modo di gareggiare con la LMDh, hanno tanti piloti e due macchine (sorride, ndr), ma devo dire che il test sia andato bene. 

Il mio contratto triennale è in scadenza, fino ad ora è stato bello correre con BMW nonostante dal mio punto di vista questa sia stata una sorpresa essendo WRT legata ad Audi in quel periodo. Da quando c’è stato il passaggio a BMW le cose sono migliorate ed il supporto dalla casa è aumentato. Ho un contratto direttamente con BMW e ci stiamo già organizzando per i prossimi anni. Mi piacerebbe continuare.”

Valentino Rossi

Fonte: BMW M Motorsport

24 ORE DI SPA CONFERMATA

Interessante, inoltre, il paragone tra le M4 GT3 guidate nella serie SRO e nel WEC. Successivamente, Rossi ha chiosato confermando la presenza nella prossima 24 Ore di Spa:

La prima differenza tra le due versioni è nelle gomme, nel GT World Challenge corriamo con Pirelli mentre nel WEC con Goodyear. È difficile, queste gomme non sono fantastiche per la nostra macchina, sarebbe stato molto meglio avere le Michelin, provate nella Road to Le Mans e molto più adatte alla M4. Con le Goodyear soffriamo di più, specialmente negli stint più lunghi. In più nel WEC la M4 va più piano rispetto al GT World Challenge a causa del BoP, eppure questo è un Mondiale e ci si aspetta che le macchine che vi corrono vadano più forte. La potenza maggiore disponibile nel GTWC rendono la guida più bella, però alla fine non si discosta molto, conta di più l’adattamento agli pneumatici.

Sono felicissimo di correre con Lello (Marciello, ndr) a Misano, è uno dei piloti GT più forti del mondo e mi dà gusto gareggiarci insieme. Nella 24 Ore di Spa sarà un rivale (Marciello correrà con il team ROWE, Rossi la farà con WRT), però bisogna ancora organizzarsi e decidere come formare gli equipaggi.”

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