Le premesse con cui la Red Bull approcciava le qualifiche di Melbourne non erano quelle di una conclusione in seconda fila alle spalle della sola McLaren, alla luce delle difficoltà emerse dopo i primi chilometri del venerdì. Max Verstappen però ancora una volta è riuscito a mettere in macchina quel suo ‘plus’ caratteristico che solo lui sa offrire, stampando il terzo tempo in qualifica e lasciando ogni scenario aperto per la gara, anche guardando ad una domenica che molto probabilmente sarà bagnata. È andata in maniera diametralmente opposta a Liam Lawson che, dopo i problemi di affidabilità che gli hanno impedito di prendere parte alle FP3, ha chiuso la sua prima qualifica in Red Bull con l’esclusione in Q1 e una diciottesima casella in griglia.
Verstappen: “Risultato migliore delle aspettative, non pensavo potessimo battere Ferrari e Mercedes”
Sebbene l’aspirazione del campione del mondo in carica sia quella di chiudere sempre al top, le sensazioni con cui Max Verstappen si è lasciato alle spalle la prima qualifica della stagione sono più che positive. Un preseason non brillante, a cui si è accompagnato un inizio di weekend non dei più semplici, avevano fatto pendere i favori del pronostico verso gli altri top team, come ha lasciato intendere lo stesso Verstappen al termine del sabato. “Credo che sia un risultato migliore rispetto a quello che mi aspettavo dopo i test e dopo ieri,” ha affermato l’olandese di casa Red Bull. “Nel corso della notte abbiamo fatto un buon lavoro che si è tradotto nell’essere dietro a McLaren, perché pensavo che sarebbe stato molto difficile battere le Ferrari e le Mercedes.” Verstappen ha poi aggiunto come la maggior criticità della RB21 non sia tanto da relegare alla confidenza che offre, bensì alla pura performance. “La macchina non è difficile da guidare per me,” ha dichiarato. “È solo che non abbiamo il passo per migliorare ulteriormente, ma quantomeno la vettura mi dà abbastanza fiducia per spingere ed è un buon inizio.”
Un weekend che per Verstappen è dunque proseguito in crescendo dopo un abbrivio che non aveva offerto spunti troppo incoraggianti. “Abbiamo avuto un inizio un po’ complicato. Questa non è mai stata una buona pista per noi, quindi ci è voluto un po’ di tempo per capire come poter migliorare la situazione, e lo abbiamo fatto oggi.” Il campione del mondo ha quindi mixato soddisfazione e stupore anche nella consueta conferenza stampa dei top 3 della qualifica, dove ha aggiunto: “sono piuttosto sorpreso di essere seduto qui dopo ieri! Mi sono sentito in fiducia, un tutt’uno con la macchina. Certo, chiaramente mancava un po’ di ritmo, ma nel complesso sono contento dei giri in qualifica.” Sebbene le previsioni meteo siano quelle di una gara bagnata, Verstappen ha mantenuto cautela in merito alle prospettive per la domenica, prendendo in esame i long run delle libere. “Non mi aspetto miracoli, penso che il passo gara sia buono ma non allo stesso livello della McLaren. Farò del mio meglio e vedremo cosa succederà.”
Lawson: “Ho commesso un errore sciocco, spero nella pioggia”
Indipendentemente da quello che sarà il livello che esprimerà la Red Bull in gara, Max Verstappen potrà comunque contare su un’ottima posizione di partenza in griglia, cosa su cui non potrà far leva il compagno Liam Lawson. Nella sua prima qualifica nel box di Milton Keynes, il neozelandese è rimasto escluso in Q1, dopo una giornata iniziata già in salita con un problema di affidabilità nelle FP3. “La prima parte del giro è andata bene, era in linea con l’obiettivo,” ha dichiarato nel commentare il suo giro di qualifica. “Poi ho commesso un errore nell’ultimo settore. Ho avuto un grosso slide ad alta velocità e ha rovinato le gomme nell’ultimo settore, non avevo più gomma e sono uscito fuori pista. “È stato un errore sciocco, uno di quelli che non devono succedere. Penso che saremmo stati una buona posizione con quel giro, quindi è piuttosto frustrante.” Lawson spera quindi di poter sfruttare a suo vantaggio la pioggia che molto probabilmente domani cadrà sull’Albert Park. “Oggi la macchina è sembrata molto meglio rispetto a ieri, se piove spariglia tutto. Dal mio punto di vista penso di averne bisogno se voglio una possibilità per rimontare.”