Verstappen: “McLaren distante, ma buono approfittare di queste occasioni”

Loris Preziosa
16/03/2025

Guardando a quelle che erano le premesse e l’avvio del weekend, lasciare l’Australia con 18 punti e una vittoria sfiorata è per Max Verstappen un bilancio al di sopra delle aspettative. Dopo una corsa in gran parte dominata dalla McLaren, lo scroscio di pioggia sopraggiunto sull’Albert Park nelle fasi finali ha rimesso in corsa il pilota olandese per il bottino grosso. Verstappen ha affermato di non aver nulla da recriminare, al termine di un fine settimana in cui si è dimostrato l’unica forza in campo che è riuscita ad insidiare, seppur a tratti, la posizione della McLaren. Dall’altro lato del box Red Bull, un weekend difficile da digerire per Lawson, protagonista di un incidente sul bagnato.

Verstappen: “Un discreto punto di partenza per noi”

“È stata una bella gara, caotica e divertente sul finale,” ha dichiarato un Max Verstappen visibilmente soddisfatto a fine gara. Dopo essere scattato dalla terza casella in griglia ed una prima fase di resistenza in termini di passo, l’olandese ha dovuto arrendersi al ritmo delle McLaren, ma la pioggia del finale lo ha rimesso in corsa per la vittoria di tappa. “Lando ha fatto un errorino e lì ho preso un po’ di slancio all’ingresso di curva 6 e mi sono avvicinato, ho preso il DRS e mi sono avvicinato, però è molto difficile superare qui. Gli ultimi giri sono stati molto divertenti, ho potuto spingere, quantomeno abbiamo lottato per la vittoria.” Guardando al ritmo imposto dagli avversari di Woking, il secondo posto con cui Verstappen ha inaugurato la stagione 2025 è un risultato giudicato in maniera incoraggiante dal campione del mondo. “Sono molto contento di aver tagliato il traguardo portando a casa dei buoni punti e diciamo che è un discreto punto di partenza per noi.”

Verstappen Norris Australia

Su McLaren: “Il divario da McLaren è grande, ma dobbiamo continuare a fare come oggi”

Verstappen ha quindi analizzato nel dettaglio quanto accaduto nel finale caotico, quando uno scroscio di pioggia ha sparigliato le carte offrendo un’opportunità al pilota di casa Red Bull. Verstappen ha effettuato la sua sosta per passare alle intermedie dopo essere rimasto in pista per un giro con le gomme Hard. “Credo che sia stata giusta decisione in quel momento,” ha dichiarato l’olandese in merito. “Ma poi il meteo ha continuato a portare pioggia dall’altra parte del circuito e quindi siamo dovuti rientrare. Alla fine credo che anche se fossimo rientrati prima, avremmo concluso comunque al secondo posto. È stato un azzardo e ha messo un po’ di pepe, ma alla fine è stato giusto.” I risultati di qualifiche e gara hanno dato fiducia a Verstappen, che però ha riconosciuto l’attuale superiorità della McLaren rispetto alla Red Bull. “Il divario è grande e non scomparirà da qui alla prossima gara. Però dobbiamo cercare di stargli vicino, anche in giornate come queste in cui normalmente saremmo stati terzi, abbiamo chiuso secondi.”

Verstappen Red Bull Australia

Lawson out: “Speravamo che almeno metà pista rimanesse asciutta. Ho faticato con l’anteriore”

Di tutt’altra faccia è invece il resoconto della gara di Liam Lawson, costretto al ritiro dopo aver perso il controllo della sua RB21 sul bagnato nelle fasi più concitate della gara. “Avevamo colto l’occasione ad essere onesti, sperando che almeno metà della pista rimanesse asciutta.” Il neozelandese ha così commentato la decisione iniziale di restare in pista nei primi istanti dello scroscio di pioggia che si è abbattuto nel finale di gara, replicando la scelta del compagno. “Sapevamo che il terzo settore era brutto, ma pensavamo che il primo sarebbe rimasto un po’ più asciutto. Quindi abbiamo proseguito, ma sfortunatamente pioveva a dirotto. Stavo cercando di rimanere in pista, ma non era l’ideale.” Al di là di quello che è stato l’errore commesso, Lawson ha raccontato come sia stato un weekend complicato per lui in termini di confidenza con la sua Red Bull. “Stavamo davvero faticando ad essere onesti. Ho avuto parecchi problemi con l’anteriore all’inizio della gara. È stato un fine settimana difficile.”

Autore