Racing Bulls punta su Tsunoda: “Quest’anno sarà il leader del team”

Luca Manacorda
21/02/2025

La Racing Bulls ha svolto mercoledì mattina il filming day con la nuova VCARB 02, la monoposto con cui prenderà parte alla stagione 2025 del Mondiale di F1. Per la scuderia di Faenza si tratta della seconda vettura con questa denominazione dopo che il team ha assunto il nome di Visa Cash App RB Team lo scorso anno, ma anche della prima che godrà di una maggior sinergia con la casa madre Red Bull. In quest’ottica, già nel finale dello scorso campionato la precedente VCARB 01 aveva adottato la sospensione posteriore della RB20. Questo rapporto più stretto è confermato anche dal trasferimento della sede operativa da Bicester a Milton Keynes, cittadina dove sorge il quartier generale del team guidato da Chris Horner.

Racing Bulls: aumentano le sinergie con Red Bull, la livrea colpisce

Sulla VCARB 02 ci sarà tanta Red Bull. Oltre a montare la stessa power unit Honda RBPTH002, infatti, la vettura della scuderia di Faenza è dotata di diversi elementi sviluppati e realizzati da Red Bull Technology: la sospensione anteriore pull-rod, quella posteriore push-rod, lo sterzo e il cambio.

Livrea Racing Bulls 2025

A catturare l’occhio fin dallo show di presentazione tenutosi a Londra è stata poi la livrea, dove il bianco torna ad essere il colore principale. Gli inserti Red Bull con il toro rosso su sfondo giallo presenti sul muso e nella zona dell’airscope sono gli stessi che troviamo sulla livrea della RB21, mentre vicino all’attacco della sospensione posteriore è presente una zona di blu che richiama il colore delle lattine della bevanda energetica da cui esce una serie di piccoli tori.

Racing Bulls 2025: la VCARB02 affidata a Tsunoda e Hadjar

Nella nuova stagione la line-up della Racing Bulls sarà un mix di esperienza e gioventù. La prima è garantita dal giapponese Yuki Tsunoda, giunto ormai al quinto campionato con la scuderia erede della gloriosa Minardi. Il quasi 25enne si è visto beffato nella corsa al sedile della Red Bull da Liam Lawson, nonostante nel corso del 2024 abbia mostrato una crescente maturità rispetto alle irruenze dei primi anni. Per lui, giunto probabilmente all’ultimo anno con la squadra, l’occasione di dimostrare di poter essere un pilota su cui fare affidamento anche nel ruolo di prima guida.

Tsunoda VCARB

Tsunoda ha dichiarato: “Spero che la mia quinta stagione in F1 sarà un’estensione di come sono andati gli anni passati, facendo sempre progressi. Ho intenzione di fissarmi ancora di più, per essere un pilota più completo. Alla fine dell’anno scorso, avevo una mentalità più forte e avevo più controllo rispetto all’inizio della stagione. Voglio essere ancora più concentrato e lavorare per migliorare i piccoli margini, ciò che può fare la differenza e consentirci di continuare a lottare nella top 10, in quella che mi aspetto sarà una competizione ancora più serrata. Lo farò un passo alla volta, ma mi sento fiducioso“. Riguardo al suo futuro, invece, il giapponese ha spiegato: “Mi piacerebbe restare nella famiglia Red Bull. Se fossi alla Red Bull Racing, sarebbe fantastico. Altrimenti, mi piacerebbe comunque far parte di questo team. Sono qui da cinque anni, probabilmente sono il pilota più longevo di questo team. Sento di essere in sintonia con ogni persona, il che è molto importante come pilota per sviluppare me stesso e concentrarmi su ciò che voglio fare“.

Al suo fianco sulla VCARB02 ci sarà uno dei tanti rookie della F1 2025, ossia il francese Isack Hadjar. Il classe 2004 è stato terzo in F3 nel 2022 e secondo in F2 lo scorso anno alle spalle di Gabriel Bortoleto, anche lui salito di categoria quest’anno con la Sauber. Hadjar, 19esimo prodotto del Red Bull Junior Program a venire promosso in F1, nelle scorse stagioni ha già preso parte a quattro sessioni di prove libere del venerdì: due nel 2023 con l’allora AlphaTauri e due con la Red Bull lo scorso anno. Hadjar ha commentato così il suo prossimo esordio in F1: “Diventare un pilota di F1 è sempre stato il mio obiettivo, quindi è surreale essere qui, a vivere il mio sogno. Non mi aspetto che sia facile, c’è molto da imparare, ma sono così felice di imparare da Yuki, che è un professionista esperto in questo sport, posso imparare da lui tutto ciò che un esordiente deve sapere“.

Hadjar Tsunoda (Racing Bulls)

Parlando della line-up della Racing Bulls, il team principal Laurent Mekies ha commentato: “Sono super entusiasta. Yuki ha fatto un grande passo avanti l’anno scorso. Ci ha davvero sorpreso con i progressi che ha fatto in termini di velocità pura, così come con le sue qualità tecniche. Yuki è stato parte integrante di tutti i cambiamenti che abbiamo avviato l’anno scorso e con Isack che sta iniziando la sua stagione da rookie, Yuki sarà il leader del team ed è una componente essenziale dei nostri piani per la prossima stagione. Isack, un altro prodotto del Red Bull Junior Team, ha dimostrato una grande velocità in tutte le categorie e siamo ansiosi di vedere cosa può fare in F1. È sempre stato un pilastro del ruolo di questo team portare giovani piloti della famiglia Red Bull e negli anni ci siamo decisamente riusciti“.

L’avvicinamento alla stagione 2025: i test TPC a Imola e il prossimo filming day

Oltre a queste esperienze, Hadjar ha potuto beneficiare della tre giorni di test TPC (Test Previous Car) organizzata dalla Racing Bulls sul circuito di Imola lo scorso gennaio, durante la quale si è alternato al volante della AT04 del 2023 con Tsunoda e con il terzo pilota Ayumu Iwasa.

La nuova VCARB 02 ha fatto invece il suo esordio in pista il 19 febbraio, con il filming day originariamente previsto il 17 e poi posticipato al giorno seguente lo show di presentazione organizzato dalla F1 alla O2 Arena di Londra, dove verranno svelate le livree ufficiali della nuova stagione. Ad ospitare la scuderia di Faenza è stato nuovamente il circuito di Imola. Tsunoda è stato il primo pilota a mettersi al volante della nuova vettura della Racing Bulls.

Autore