Monaco GP – QP: pole e ansia per Charles Leclerc. Hamilton solo settimo!

Piergiuseppe Donadoni
22/05/2021
Monaco GP – QP: pole e ansia per Charles Leclerc. Hamilton solo settimo!

E’ tempo di qualifica e di giocare a carte scoperte. Come sappiamo, Schumacher non parteciperà alle qualifiche mentre Latifi prenderà regolarmente parte alla sessione.

Tutte le macchine scendono immediatamente in pista per poter fare più giri consecutivi ed acquisire man mano fiducia. Solo le Ferrari attendono un po’ di più nei box.

Carlos Sainz al primo giro lanciato fa il tempo fotocopia rispetto alle FP3, 1.11.341. Si alternano in cima alla classifica i due Ferrari e Verstappen, con Norris che si fa insidioso sembrando volersi unire alla festa. Hamilton ancora in difficoltà rimanendo sempre a mezzo secondo di distanza.

Bottas chiude primo in Q1 con 1.10.938.

Eliminati in Q1 sono Tsunoda, Alonso, Latifi, Mazepin e ovviamente Schumacher.

Anche il Q2 vede subito attività in pista e tante macchine fare il doppio giro di riscaldamento. Tutti in pista ovviamente con gomme soft e la classifica finale del primo stint è molto corta con Verstappen davanti a tutti. Nel secondo stint le Mercedes migliorano i loro tempi, ma solo Bottas prende qualche posizione. Le 2 RedBull non fanno segnare particolari miglioramenti. Leclerc fa il miglior tempo in 1.10.597 e Bottas va a 68 millesimi da lui. Verstappen abortisce un ultimo buon giro e rientra ai box.

Eliminati in Q2: Ocon, Ricciardo, Stroll, Raikkonen, Russell.

Si fa sul serio.

Verstappen fa segnare subito il miglior tempo in 1.10.576, Bottas però con un gran giro si porta ad 80 millesimi, mentre continuano le difficoltà di Lewis Hamilton.

Ferrari continua con il doppio giro di preparazione che paga con Charles Leclerc che fa il giro più veloce in 1.10.346. Verstappen secondo a +230, Bottas terzo a +255 e Sainz quarto a +265.
pole e ansia per Charles LeclercL’ultimo tentativo vede un miglioramento di Norris, che però rimane 5 mentre per gli altri non ci sarà tempo per chiudere il giro per via dell’incidente di Charles Leclerc.

Il pilota monegasco entra aggressivo alla Chicane delle Piscine, tocca il guardrail di sinistra, rompe la posteriore anteriore destra, sale sul cordolo e sbatte con la parte anteriore della SF21 contro le barriere provocando bandiera gialla prima e bandiera rossa poi, ponendo fine alla sessione in modo anticipato. Questo però vuol dire Pole Position per la Rossa!

Ci sarà purtroppo da lavorare e investigare su possibili danni alla scatola del cambio per il forte impatto e ad altre parti della vettura, sperando di non dover sostituire nulla e incappare in possibile posizioni in griglia.

Ferrari è riuscita a confermare quindi le grandissimi prestazioni facendo la pole position e piazzando Carlos Sainz in seconda fila. Max Verstappen ha fatto il suo e nel secondo tentativo si stava migliorando, ma non sapremo mai come sarebbe andata. Buon lavoro per Valtteri Bottas che in qualche modo va oltre i limiti della macchina qui a Montecarlo. Deludono certamente Lewis Hamilton e Sergio Perez, prendendosi distacchi abbastanza rilevanti dalla pole e dai rispettivi compagni di squadra, senza dare mai un vero e proprio lampo di prestazione, finendo anche dietro Norris e Gasly che hanno estratto tutto dalla loro vettura. Buona prestazione di Sebastian Vettel e anche di Antonio Giovinazzi, che non è riuscito però a sfruttare la gomma Soft nuova nel secondo stint.

In attesa di informazioni sui danni della SF21 numero 16, Ferrari si può godere comunque una bella pole position e un Carlos Sainz in secondo fila e una gara che domani si appresta ad essere molto interessante. Si spera, Charles là davanti, Verstappen al suo fianco, Lewis Hamilton leader del mondiale che parte un po’ indietro, Perez lì dalle sue parti.

Insomma Pole e ansia ma Charles Leclerc ma tanti spunti interessanti per domani, per una MonteCarlo forse meno noiosa del solito?

Autore: Paolo D’Alessandro

Autore