Nella giornata in cui la Ferrari SF-25 ha assaggiato l’asfalto per la prima volta, i piloti della rossa hanno raccontato le loro prime sensazioni dopo aver provato la nuova monoposto al filming day di Fiorano. Il primo a scendere in pista con la nuova nata è stato Charles Leclerc, che è uscito dal garage del circuito di casa Ferrari questa mattina poco prima delle nove e mezza. Nel pomeriggio ha ceduto il volante a Lewis Hamilton, che ha quindi completato il programma di giornata. Il monegasco si è detto pronto ad iniziare la nuova stagione al fianco del sette volte campione del mondo e non ha espresso dubbi sugli obiettivi: vincere è il target annunciato, alla luce del secondo posto nei costruttori maturato nel 2024.
Leclerc dopo i primi km con la SF-25: “la cosa buona è che non ci sono state brutte sorprese”
Sono state 24 ore tirate quelle passate dai piloti della Ferrari, visto che dopo l’evento di Londra sono subito volati in Italia per il filming day sul circuito di Fiorano. “Oggi ho lasciato stare il cronometro,” ha dichiarato Charles Leclerc dopo la sua sessione in pista. “Dopo aver guidato sono andato a dormire perché sono rientrato stamattina da Londra alle 4:30 del mattino e alle 7:30 era in pista per il primo meeting, quindi questo pomeriggio ero un po’ stanco.” In merito alle prime sensazioni ricavati dai primi chilometri a bordo della SF-25 ha sottolineato la linearità della giornata in pista. “La cosa buona è che non ci sono state delle sorprese brutte, che è quello che stiamo cercando nei primi giri, un feeling che non ci aspettavamo, numeri che non ci aspettavamo, non è stato il caso oggi ed è la notizia positiva. Dopo andare oltre questo è molto difficile per ora, però il feeling è stato buono e l’ambiente era incredibile.”
Obiettivo chiaro per il 2025: “spero sia l’anno giusto. Sarei deluso se non dovessimo vincere”
Sebbene questo antipasto di 2025 stia riservando un’attesa di rara entità guardando al recente passato di casa Ferrari, Leclerc ha sottolineato come la sua fame sia la stessa degli anni passati. “Non è vero che non mi sono mai bilanciato così tanto, perché la mia voglia di diventare campione del mondo è sempre stata la stessa,” ha affermato il pilota della rossa numero 16. “Amo la Ferrari e voglio vincere con la Ferrari e quindi vincere il titolo in rosso sarebbe una cosa assolutamente incredibile. Sto facendo di tutto per provare a riuscirci il più velocemente possibile. Spero che questo sia l’anno giusto. Abbiamo lavorato veramente bene, non solo io con l’allenamento, ma anche in tutta la squadra hanno lavorato come dei matti.” La coppia Ferrari è la più forte della griglia? “Questo dobbiamo dimostrarlo in pista. Sicuramente Lewis l’ha dimostrato abbastanza. Io devo far vedere a tutti che lo sarò e sto lavorando per diventarlo,” ha affermato ai microfoni di Sky Sport. Dopo la seconda posizione nei costruttori con cui la Ferrari ha terminato il 2024, Charles non ha nascosto come un risultato di pari o inferiore entità rappresenterebbe un esito stagionale deludente. “L’anno scorso abbiamo finito secondi nei costruttori ed ero molto deluso, quindi sicuramente adesso l’obiettivo normale è quello di vincere. L’obiettivo deve sempre essere quello di vincere quando guidi in rosso. Sicuramente sarei deluso se non arrivassero i due titoli, però faremo di tutto per fare in modo che diventi realtà.”
Su Lewis: “da quello che ho visto abbiamo uno stile di guida molto simile”
Sul fronte tecnico la Ferrari ha focalizzato il proprio sviluppo sia nell’ottica di un’evoluzione del progetto del 2024, come ha spiegato il Team Principal Vasseur, ma anche per fornire ad entrambi i piloti una vettura che si possa sposare al meglio con il loro stile di guida. “Ho notato che abbiamo uno stile di guida molto simile, il che è davvero una buona cosa,” ha dichiarato Leclerc. “Sono abbastanza sicuro che lo siamo. Avremo bisogno di loro cose simili dalla macchina, o almeno questa è la mia sensazione iniziale. Poi c’è ancora da confermarlo perché non abbiamo guidato molto insieme, ma per il poco che ho visto è che noi tendiamo a guidare in modo abbastanza simile.”
Nell’ottica di una vettura competitiva, Leclerc ha poi sottolineato la fase di maturazione dal punto di vista del pilota vissuta nel 2024. “Ricordo che nel 2023 c’erano troppe occasioni sprecate in cui volevo provare a fare un miracolo invece di portare a casa punti molto importanti e accettare semplicemente che la prestazione permetteva di vincere o fare un podio,” ha raccontato il monegasco. “Nel 2024 ho cambiato parecchio il mio approccio, ho sentito di aver fatto un grande passo avanti da questo punto di vista. Guardando indietro al 2024, non ci sono stati molti fine settimana in cui ho lasciato qualcosa sul tavolo. Ora cerco di migliorare ogni singola cosa sia dal punto di vista della squadra, sia su me stesso, non particolarmente a livello di guida.”
Cosa cambia con la SF-25 rispetto alla SF-24? “avevamo già una buona base, dobbiamo fare piccoli passi in ogni area”
Leclerc ha quindi posto particolare attenzione a ciò che non ha funzionato nella passata stagione, sottolineando l’importanza di essere competitivi sin dall’inizio, ma anche di focalizzarsi su una visione d’insieme piuttosto che su un singolo elemento. “Non siamo stati abbastanza competitivi in una parte troppo grande della stagione,” ha affermato prendendo in esame lo scorso campionato. “L’obiettivo è sicuramente quello di rimediare e di iniziare questa nuova stagione con il piede giusto e alla pari con quelli davanti per poter lottare sin dall’inizio.” In merito al nuovo progetto, Leclerc ha messo in evidenza una differenza in termini di sviluppo rispetto alla monoposto dello scorso anno. “Nel 2024 penso che fosse molto chiaro quali caratteristiche della vettura volevamo affrontare, perché c’erano alcuni problemi che erano molto chiari e che dovevamo cambiare. Ora la situazione era diversa perché penso che la macchina [SF-24] fosse molto sana in generale. Quando abbiamo avuto il problema dell’aggiornamento c’erano alcune cose che volevamo cambiare, ma dopo abbiamo avuto un’ottima macchina. Avevamo soltanto bisogno di più prestazione e questo è ciò su cui ci concentriamo davvero con questa nuova vettura: fare piccoli passi in ogni singola cosa e non concentrarci su qualcosa in particolare.”